Allora cominciamo dicendo cos’ è la “macaxeira” . E’ la radice della mandioca , che , ovviamente , è una pianta diffusa in Sudamerica e dalla quale si estrae una farina qui usatissima .
Detto questo passiamo al lavoro di oggi : il venditore , appunto , di macaxeira .
Questi simpatici individui hanno una carriola (di quelle che usano i nostri muratori per intederci) piena di queste radici . Qual’ è la loro tecnica di vendita ? Semplice dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno circa si aggirano per i quartieri della città gridando MACAXEIRAAAAAAAA a intervalli di 5 secondi . Considerando che le palazzine brasiliane sono per i nostri canoni enormi (circa 10-12 piani in media) potete facilmente immaginare il tono di voce con il quale viene elencata la merce .
Se avete voglia di intraprendere questa carriera lavorativa considerate che la concorrenza è spietata : passa all’incirca un venditore di Macaxeira ogni 5 minuti e che gli orari migliori sono dalle 7 alle 9 .
Vi chiederete : ma non disturbano chi , magari , vorrebbe dormire un’ ora in più e non vuole comprare macaxeira ? Certo . Io sono fra quelli . Spesso non vi nascondo che mi viene voglia di scendere in strada e comprare la radice ma non per farne farina….
Curriculum non inviabile . Attività imprenditoriale in proprio . Cifra da investire circa 20 Euro .
1 commento:
Rollo
Eu nao sei se ai tem o caminhao de lixo pela manha.
Quando eu morava em Petropolis, de manha cedinho, passava o caminhao para recolher o lixo, e gritava para todos os lados: olha o lixxxxxooooooooooooo !!!!!!!!!
Todo mundo acordava com aquele barulho e gritaria !!!!!
Posta un commento