mercoledì 30 maggio 2007

Ma tu vulive 'a puzza

Napoli . Italia . Anno 2007 .
Emergenza rifiuti . Il popolo si ribella . La gente scende per strada e brucia i cassonetti straripanti e i sacchi di immondizia abbandonati ovunque . Si liberano gas tossici si inquina l'aria , la gente si ammala alcuni animali muoiono per le esalazioni .
Scatta il piano emergenza . Protezione civile per strada esercito polizia , code di camion della nettezza urbana che caricano l'immondizia e non sanno dove portarla . E anche se sanno dove portarla poi quelli a cui l'hanno portata non sanno come smaltirla e allora tutti in coda sull' autostrada "tre kilometri di coda di camion della nettezza urbana" diceva il tg .
Presidente della Repubblica fai qualcosa , primo ministro anche , qui c' è solo morte e puzza diceva una signora intervistata da un giornalista .
Il capo della protezione civile si dimette , il premier dice "Eh no , rifiuto le dimissioni" (eh certo non vorrai mica andartene adesso che siamo nella cacca e scaricare il barile !) .
Insomma anarchia e poi questa frase su tutti i giornali "Napoli emergenza rifiuti" .
Ok . Parliamo di Italia , Anno 2007 .
Allora una domanda sorge spontanea .
Ma da quanto tempo c' è questa "emergenza rifiuti" ?
Faccio qualche ricerca e viene fuori che è dagli anni 90 che a Napoli , e non solo , il problema esiste . Ma nessuno ha detto niente, ha fatto niente . Tutti là a rimandare il problema e ad aspettare il collasso .
Mi chiedo una cosa . Se a Napoli c' è un sindaco . E se c' è a che serve . Se conosce i problemi della città , se vive là , se si guarda intorno, se ogni tanto va a fare una passaggiata a piazza del Plebiscito o si fa una camminata a Spaccanapoli . O se fa come quello di Roma che vuole aumentare i turisti e fa il festival del cinema e aumenta la tassa sull' entrata in città per i turisti stessi ( ma scusa ma Roma non ha il 60 per cento dei beni artistici MONDIALI?E dobbiamo fare la festa del cinema per aumentare i turisti tassati?)
Ma torniamo al problema . Mi informo ulteriormente .
Il sindaco a Napoli c' è e ha anche un nome : si chiama Rosa Russo Jervolino . E' in carica dal 2001. Io in matematica non sono mai stato un granchè ma se è in carica dal 2001 significa che sono 6 anni che è sindaco .
E allora ?
E allora niente .
Appunto .

4 commenti:

luminal ha detto...

ho provato anche la volta scorsa a lasciare un post ma non me l'ha permesso il server.
sta di fatto che il tuo ragionamento è giusto e non ci dovrebbero essere ma.che dire?tanto la mia puglia è vicina,vi offro un pezzo di paese?non mi stupisco più neanche di quello che succede in campania,solo non credo che le occupazioni dei binari,ads esempio,arrechino disagi alla iervolino,tutto qui.tuttavia il rispetto della città e dell'ambiente in madrepatria è lungi dall'essere patrimonio genetico.
amen

Anonimo ha detto...

...ma un bel muro? ;)))

Cidada ha detto...

os 3 poderes devem sempre estar inteligados, já preconizava Montesquiau....

Anonimo ha detto...

Interesting to know.