martedì 5 agosto 2008

Venditore di macaxeira



Allora cominciamo dicendo cos’ è la “macaxeira” . E’ la radice della mandioca , che , ovviamente , è una pianta diffusa in Sudamerica e dalla quale si estrae una farina qui usatissima .

Detto questo passiamo al lavoro di oggi : il venditore , appunto , di macaxeira .

Questi simpatici individui hanno una carriola (di quelle che usano i nostri muratori per intederci) piena di queste radici . Qual’ è la loro tecnica di vendita ? Semplice dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno circa si aggirano per i quartieri della città gridando MACAXEIRAAAAAAAA a intervalli di 5 secondi . Considerando che le palazzine brasiliane sono per i nostri canoni enormi (circa 10-12 piani in media) potete facilmente immaginare il tono di voce con il quale viene elencata la merce .

Se avete voglia di intraprendere questa carriera lavorativa considerate che la concorrenza è spietata : passa all’incirca un venditore di Macaxeira ogni 5 minuti e che gli orari migliori sono dalle 7 alle 9 .

Vi chiederete : ma non disturbano chi , magari , vorrebbe dormire un’ ora in più e non vuole comprare macaxeira ? Certo . Io sono fra quelli . Spesso non vi nascondo che mi viene voglia di scendere in strada e comprare la radice ma non per farne farina….

Curriculum non inviabile . Attività imprenditoriale in proprio . Cifra da investire circa 20 Euro .

Ps : Ci tengo a sottolineare che questi post sono soltanto per far sorridere un po’ e riflettare anche . Ho il massimo rispetto per chi svolge queste professioni faticose ricavandone quasi sempre un salario molto al di sotto delle necessità minime ma nonostante questo non si piega a svolgere attività illegali .

1 commento:

Unknown ha detto...

Rollo

Eu nao sei se ai tem o caminhao de lixo pela manha.

Quando eu morava em Petropolis, de manha cedinho, passava o caminhao para recolher o lixo, e gritava para todos os lados: olha o lixxxxxooooooooooooo !!!!!!!!!

Todo mundo acordava com aquele barulho e gritaria !!!!!